La diagnosi energetica (o audit energetico) è una procedura che consente di ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un impianto industriale, quantificando le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.
Ogni diagnosi energetica è realizzata accuratamente, esaminando i consumi di ogni edificio, attività industriale o impianto, misurati attraverso strumenti innovativi e moderni. L’analisi che ne deriva è condotta sull’intero ciclo di vita delle macchine al fine di considerare i risparmi ottenibili anche nel lungo periodo.
Albini Energia accompagna i propri Clienti nella scelta degli interventi da effettuare che garantiscano solidi ritorni e pay back time veloci. Tramite studi di fattibilità e analisi tecniche, vengono scelte le soluzioni più vantaggiose per efficienza energetica e convenienza economica.
La direttiva europea 2012/27/UE, recepita dal Decreto Legislativo n.102 del 4 luglio 2014, rende obbligatoria la diagnosi energetica per tutte le imprese energivore o grandi, da rifare ogni quattro anni.